mercoledì 21 novembre 2012

Allenamento blando-brucia grassi VS allenamento High Intensity

La “teoria” dell’allenamento blando e protratto nel tempo ha dei grossi limiti, sopratutto se ci alleniamo solamente in questo modo per un periodo (intesto come settimane e mesi) eccessivamente lungo.

Come faccio a sapere se è ora di dare una svolta al mio allenamento?

Dipende dal sovrappeso e dal livello di allenamento. Se avessi una decina di kg da perdere e avessi bene o male sempre svolto un’attività fisica, allora questo periodo potrà essere inferiore a un mese. Al contrario, se avessi un grave sovrappeso e non ti fossi mai mosso, questo periodo potrà protrarsi fino a più mesi.

Come funziona l’allenamento più breve ma tremendamente efficace?

L'allenamento che ti consentirà di dimagrire di più allenandoti per meno tempo è semplicissimo. Si tratta dell’Interval Training. Riassumendo, l’ IT altro non è che un allenamento di intensità variabile intervallato.
Per farti capire meglio, dopo un adeguato riscaldamento, ti dovrai allenare un tot di minuti ad intensità più elevata a cui seguiranno un tot di minuti a ritmo blando. Il numero di minuti e di intervalli dipenderà dalla condizione fisica fino ad arrivare all’HIIT (allenamento intervallato ad alta intesità). Il tempo necessario per portare a termine un allenamento del genere è di circa 20 minuti.

Ma se questo allenamento è più breve e non è il più adatto per bruciare i grassi, perché dovrebbe far dimagrire di più?

Quando ci si allena a ritmo blando, entro in famoso range di pulsazioni cardiache (60% – 75% della frequenza massima) è vero che il corpo sfrutta una maggiore quantità di grasso, ma è amche vero che il corpo si abitua facilmente a questo tipo di allenamento e quindi presto tenderà a rallentare tutti i processi vitali (metabolismo.)
Come conseguenza, il corpo “smetterà” di rilasciare il grasso, o meglio appena ne avrà a disposizione dall’alimentazione, tenderà a metterlo nelle riserve (pancia, fianchi, sedere, cosce etc…) in maniera maggiore rispetto al normale. Se alleni il corpo a bruciare grasso, l’organismo reagirà cercando di avere sempre a disposizione importanti riserve di grasso! Al contrario, allenandosi con l’IT e HIIT, brucerai meno grasso durante l’allenamento, ma innalzerai il metabolismo. Quindi, il corpo non avendo più necessità di grosse riserve di grasso, lo rilascerà più facilmente, facendoti dimagrire meglio e di più.
Ovviamente, questo tipo di allenamento deve coincidere con un’alimentazione adeguata e un allenamento di tonificazione generale che permette un ulteriore innalzamento del metabolismo. 

In qualsiasi caso, è consigliabile allenarsi almeno una volta alla settimana con un allenamento aerobico classico (i solito 40-45 minuti a ritmo blando).


Analizziamo l' High Intensity Interval Training (HIIT)

Si tratta di allenarsi con un ritmo molto alto (quasi alla “morte” per intenderci ) ma di durata molto inferiore, anche meno della metà!

Per esempio ci si può allenare sul tapis facendo 4 cicli da 4 livelli di intensità diversi: 8 km/h, 11 Km/h, 13 Km/h e 15 km/h, rispettivamente di un minuto per un totale di 16 minuti, preceduti da 3 minuti di riscaldamento e 3 di defaticamento. In precedenza, si possono allenare gli addominali, i pettorali, i tricipiti e i quadricipiti.
Questo tipo di Allenamento H.I.I.T. consuma all’incirca lo stesso numero di calorie di un Allenamento Aerobico di 40 minuti a “ritmo” brucia grassi.

A favore dell’allenamento H.I.I.T. c’ è anche il fatto che il condizionamento del corpo che provoca un allenamento simile, permette di bruciare grassi nelle ore successive alla seduta, quindi…

Meglio l’Allenamento H.I.I.T. o l’Allenamento Aerobico per Dimagrire?

Avendo sperimentato con successo entrambe, posso dirti che sono efficaci, ma per i seguenti motivi, preferisco l’allenamento H.I.I.T.:
  • Più breve.
  • I cambi di ritmo rendono il tutto meno noioso.
  • Porta benefici adatti a chi, come me, pratica uno sport misto (aerobico e anaerobico.)
  • Incrementa la capacità cardiovascolare.
  • L’ H.I.I.T. è molto più stimolante.
Di contro:
  • Se fatto come si deve è massacrante.
  • Difficoltà superiore, richiede una condizione fisica medio-buona.
Quindi, per me l’ H.I.I.T. è sicuramente migliore, ma se si è in una situazione di sovrappeso abbondante e non ci si allena con regolarità, meglio iniziare con un normale Allenamento Aerobico.




1 commento:

  1. In questo post hai fatto lo stesso ragionamento che sto facendo io ora.
    Nel mio caso non so cosa è giusto fare e cosa è più funzionale per il mio corpo.

    Non so se non sto dimagrendo (kg) perchè sono in stallo o perchè sto mettendo muscolo, mi sono sentita dire entrambe le cose.

    Bah :D Mi piace pensare che sia tutto merito del muscolo, mi sembra di trovare riscontro nel mio corpo!

    RispondiElimina