lunedì 29 ottobre 2012

Qualcosa sul metabolismo - come accelerarlo


IL CORPO BRUCIA PIÙ CALORIE PER DIGERIRE DELLE BEVANDE FREDDE COL GHIACCIO CHE PER DIGERIRE GLI ALIMENTI
Diversi studi hanno suggerito che 5 o 6 bicchieri di acqua fredda potrebbero aiutare a bruciare circa 10 calorie in più al giorno, che equivale a circa 1 chilo di perdita di peso ogni anno senza alcuno sforzo.
 
BERE LA GIUSTA QUANTITÀ DI ACQUA PUÒ AIUTARVI A BRUCIARE PIÙ CALORIE
Tutte le reazioni chimiche del vostro corpo dipendono dall’acqua. Se il corpo è disidratato si possono bruciare fino al 2% in meno di calorie
 
LA DIETA RALLENTA IL TASSO METABOLICO A RIPOSO, RENDENDO PIÙ DIFFICILE MANTENERE IL PESO STABILE
Per ogni mezzo chilo che si perde il vostro metabolismo a riposo scende da 2 a 10 calorie circa al giorno. E’ tuttavia possibile evitare che il vostro metabolismo rallenti durante il periodo di dieta, un modo possibile è quello di perdere grassi, mantenendo la massa muscolare.
Suggerimento: Perdere peso tagliando 250 calorie al giorno, da bruciare attraverso l’esercizio fisico: questo vi aiuterà a mantenere od addirittura ad aumentare la massa muscolare, mentre si perde una maggiore percentuale di grasso corporeo.
 
I CIBI PICCANTI ACCELERANO IL METABOLISMO
Gli studi mostrano che consumare circa 1 cucchiaio di peperoncino trito di colore rosso o verde provoca una temporanea crescita del 23% del metabolismo.
 
ASSUMERE PIÙ PROTEINE ACCELERA IL METABOLISMO
Durante la digestione si bruciano kcal. Questo processo si chiama TERMOGENESI INDOTTA (DAL CIBO) TID. si sono cibi che hanno un tid molto superiore ad altri...le proteine hanno un tid del 25-30% (ecco perché si dice che le proteine sono in grado di aumentare il metabolismo basale) i carboidrati hanno un tid del 10-15% e i grassi quasi nullo 2-3% 
 
IL SOLLEVAMENTO PESI AUMENTA IL METABOLISMO PIÙ DI UN ALLENAMENTO AEROBICO
Quando ti alleni abbastanza da aggiungere 3 kg di muscoli, aumenti la capacità di bruciare calorie dal 6 all’ 8 per cento, il che significa che si bruciano circa 100 calorie in più ogni giorno.
 
IL TÈ AUMENTA LA NATURALE CAPACITÀ DI BRUCIARE CALORIE 
Una grande tazza di tè oolong aumenta la capacità di bruciare calorie fino al 10 %, un incremento che ha raggiunto il suo picco un’ora e mezza più tardi. Il tè verde ha accelerato il metabolismo del 4 % per un’ora e mezza. Altri studi dimostrano che bere da due a quattro tazze di tè verde o tè oolong al giorno si può tradurre in un extra di 50 calorie bruciate ogni giorno un totale di circa 2.5 Kg in un anno.
 
LE VOGLIE ALIMENTARI DURANTE IL PERIODO MESTRUALE SONO LEGATE ALLA MAGGIORE VELOCITÀ METABOLICA PRIMA DI QUESTO PERIODO
Durante il periodo mestruale il tasso metabolico a riposo può aumentare durante quella parte del ciclo mestruale nota come fase luteale (dal giorno dopo l’ovulazione al primo giorno delle mestruazioni). Questa spinta metabolica che possiamo considerare ormonale può bruciare sino a 300 calorie al giorno, motivo per cui il nostro appetito aumenta durante questa fase.
 
SE AVETE POCO TEMPO, SVOLGETE UNA PIÙ INTENSA ATTIVITÀ FISICA IN MODO DA ACCELERARE IL METABOLISMO
Aumentate l’intensità del vostro allenamento e potrete aspettarvi di bruciare almeno il 10 per cento delle calorie totali utilizzate durante l’allenamento in un’ora o poco dopo l’esercizio.

Nessun commento:

Posta un commento