mercoledì 14 novembre 2012

Il mito della pasta che fa ingrassare

Ecco qui un nuovo capitolo di questa serie di consigli sani che vi do!
Oggi vi parlo della cara pasta. 
Ma come, noi italiane vogliamo privarci della pasta? Perchè? Perchè dicono che faccia ingrassare
Ma per favore! Ma chi l'ha detto??

Per quel che posso immaginare, si pensa che la pasta faccia ingrassare perchè essendo un carboidrato allora se non viene smaltito si trasforma in grasso, o giù di lì.
Ma in base a quale principio il riso non subisce questo medesimo destino, visto che anch'esso è un carboidrato, e che alla fine si tratta di una sola decina di calorie in meno?


♦ "Il riso è più facile da digerire". Può essere. Non lo so. Sinceramente il mio stomaco smaltisce quasi tutto senza problemi, idem il mio intestino (non entriamo qui nel dettaglio di lattosio e frittura). In ogni caso è anche vero che si dice che il riso sia astringente (= meno cacca). Ripeto: il mio organismo non si perde in dettagli futili come questi.
Forse è il bianco candido del riso che ispira leggerezza. Mmm, una conclusione poetica!
Quindi... Ok, la faccenda del riso leggiadro e la pasta chiummusa non tiene. (non tiene la cottura? ahahahaha. no battuta pietosa -.-')


♦ "La pasta a cena non si mangia perchè fa ingrassare". C'è puzza di bufala.
La pasta mangiata a cena non fa ingrassare. Garantito (questo ve lo posso provare perchè il mio organismo è piuttosto sensibile a questo genere di organizzazione pranzo-cena). Piuttosto si può dire che "E' uno 'spreco' mangiare pasta/riso a cena perchè essendo carboidrati è inutile ingerirli la sera se poi si va a dormire". Ok, ci sta. Infatti non mangio quasi mai pasta/riso a cena. Se capita pazienza, si dovrebbe fare lo stesso discorso per la pizza allora, ma non muore nessuno e non ingrassa nessuno.

In ogni caso:


♦ Tutto sta nelle quantità. Se vi sbacantate un piattone di 100gr. di pasta/riso a cena di certo non dimagrirete mai, nè farà bene al vostro organismo, a meno che non siate delle sportive, allora è un discorso a parte. Di solito se si deve mangiare solo pasta/riso come piatto unico se ne fanno 70-80gr. Nelle diete si impongono 60 gr, oppure sempre 60gr se poi c'è un condimento sostanzioso o dopo si mangia altro.


♦ A cena può andar bene, sempre senza esagerare.


♦ Consiglio: scegliete cibi integrali. Quelli bianchi sono raffinati, super-lavorati, perdono tantissime componenti nutritive durante i processi di lavorazione e incidono molto sull'insorgere del diabete (no, mica adesso, ma più avanti sì) perchè contengono carboidrati semplici (avete presente la suddivisione dei carboidrati in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi? Ecco, sto parlando di questo), mentre i cibi integrali contengono più fibre, più componenti nutritive, fanno bene, e sono due miliardi di volte più gustosi.
Un anno fa mi era capitato di mangiare della pasta bianca dopo essermi appena abituata a quella integrale. Mi sembrava di masticare acqua. No, davvero, non sapeva di nulla. Quella integrale invece ha un non so cosa di saporito che... Mmmm! Per non parlare del riso integrale, che sì, è una rottura di palle quando è da cuocere, ma ne vale la pena!


♦ Ah, importante! : quando cucinate pasta/riso avete presente che l'acqua diventa biancastra? Quello è l'amido. Una volta scolato quello si sono perse circa la metà delle calorie riportate sul pacco. Ecco come 60gr. di riso bianco hanno 60kcal, ecc. (siete scettiche? Anch'io lo ero finchè non l'ho chiesto a mia madre che ha confermato! - ricordo che mia madre è medico.)

Tutto chiaro? Riuscirete a mangiare pasta più tranquillamente? Ne vale la pena! E poi si possono cucinare in 2 miliardi di modi!! Personalmente mi chiedo come ho fatto a vivere per mesi senza pasta!



Tratto dal blog di Sonnen Blume

4 commenti:

  1. Ahahaha dicevo che queste cose mi erano familiari XD mi fa piacere che abbia apprezzato queste cose, specialmente mi fa piacere che possano essere ancora utili a qualcuno, nonostante io per ora non stia benissimo... Vorrei tanto tornare a pensare queste cose con convinzione, spero di farcela presto :)
    Un bacione bella <3, e grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono parole tue, come sei stata capace di pensarle una volta puoi tranquillamente tornare a pensarle! VOlere è potere, certo bisogna metterci l'impegno ma in fondo è solo una delle tente prove da affrontare. Sono sicura che riuscirai a convincertene, a forza di sentirlo dire prima o poi ce ne dobbiamo convincere!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Rendere "iper-proteica" ogni pietanzasi può non è impossibile e sono sicura che dimostrando ai propri genitori/mariti/coinquilini che MANGIAMO e che lo facciamo in modo SANO, CONTINUATIVO e TRANQUILLO loro saranno i primi a sostenerci.
    Certo che se ci presentiamo a tavola con nel piatto solo mezza mela..... loro non saranno contenti e non lo sarà nemmeno il tuo metabolismo, che rallenterà e non brucerà più niente.

    PS: io la pasta ed il riso (seppur integrali) continuo ad evitarli la sera, a dire il vero. I carboidrati la sera non è che facciano ingrassare......ma certo non agevolano il dimagrimento!!!

    RispondiElimina