mercoledì 31 ottobre 2012

Attività per bruciare più calorie!

Arriva dall'America, patria del fitness, un prontuario semplice e veloce sui 20 modi migliori per fare movimento e perdere peso.

Vediamoli insieme, così potrete scegliere qual è il più adatto a voi.

01. Step aerobico
Lo step è ottimo perché fa lavorare maggiormente i muscoli di gambe e glutei, le zone dove nella donna si concentra maggiormente il grasso; unito al movimento aerobico è ancora meglio, poiché anche circolazione e respiro vengono stimolati.
Facendo due sessioni da mezz'ora ciascuna alo giorno vedrete risultati nel giro di 2 settimana.
Calorie bruciate: 800 cal/ora.

02. Bicicletta
Che sia fatta all'aria aperta (possibilmente senza smog cittadino) o in un luogo chiuso usando la cyclette, pedalare fa bruciare le calorie in eccesso. Più forte si pedala e più calorie si bruciano; evitate però di iniziare sparate con un ritmo forsennato che vi sfiancherebbe soltanto dopo pochi minuti, meglio una partenza dolce, aumentando il ritmo di mano a mano, per poi diminuire verso la fine.
Calorie bruciate: 500-1.000 cal/ora.

03. Nuoto
Chi ama l'acqua ne sarà felice: nuotare fa perdere peso, fa bruciare calorie, tonifica pelle e muscoli grazie al massaggio dell'acqua e insegna a respirare correttamente. Inoltre essere immersi in questo elemento aiuta a staccare dal mondo esterno, la mente si rilassa e si galleggia sopra ai problemi e ai pensieri. Fate almeno 1 ora al giorno.
Calorie bruciate: 800 cal/ora.

04. Racquetball (squash)
Questo sport è una sorta di tennis al chiuso, in Italia è poco diffuso, ma l'avrete sicuramente visto giocare in qualche film. Racchetta in mano, riflessi pronti e gambe scattanti sono quello che ci vuole per colpire la palla che rimbalza contro il muro e nel frattempo mandar via i chili di troppo. Inoltre aiuta molto a socializzare, visto che si gioca in due.
Calorie bruciate: 800 cal/ora.

05. Elliptical burner
Macchinari avveniristici che ci aiutano a star in forma. Non si tratta di cyborg fantascientifici, ma di realtà che potrete trovare nelle migliori palestre. Per distrarvi potete esercitarvi mentre guardate la tv o ascoltate musica all'MP3, vedrete che sarà molto più piacevole. Non lasciatevi sfuggire le nuove tendenze in palestra.
Calorie bruciate: 600 cal/ora.

06. Canoa
Remare tonifica moltissimo le braccia ed è divertente. Se avete il mare o un fiume vicino casa potete informarvi sulle scuole di canottaggio, altrimenti dedicatevi a questo sport in palestra con l'attrezzo appropriato.
Calorie bruciate: 500-600 cal/ora.

07. Camminata
Abbiamo già visto come il fitwalking aiuti a muovere tutti i muscoli del corpo in modo armonico e sia un ottimo sport che stimola il cuore. Abituatevi a camminare più spesso, anche solo per muovervi in città, lasciate a casa la macchina o scendete a qualche fermata di metro prima e camminate a passo spedito. Tonifica moltissimo!
Calorie bruciate: 360 cal/ora.

08. Ballo
Non riuscite a stare ferme quando sentite una bella musica? Allora lasciatevi coinvolgere dal ritmo e muovetevi! Non serve essere ballerine professioniste, basta lasciare andare le inutili inibizioni e sciogliere il corpo divertendosi. In discoteca con gli amici o anche in casa con lo stereo a palla, ballate!
Calorie bruciate: 600-800 cal/ora.

09. Esercizi in dvd
Perdere peso davanti alla tv è possibile, basta trovare un dvd divertente e motivante che vi spieghi gli esercizi in modo completo e semplice. Da fare non appena avete tempo, comodamente in casa propria. L'home fitness è sempre molto di moda.
Calorie bruciate: 300-500 cal/ora.

10. Ippica
Ma datti all'ippica, così dimagrisci! Battute a parte, poter cavalcare un cavallo fa anche stare a contatto con l'animale e la natura, allontana lo stress e insegna a comunicare in modo non verbale. 
Calorie bruciate: 200-600 cal/ora.

11. Jogging
Più lento e leggero della corsa, il jogging fa perdere peso e tonifica senza ingrossare i muscoli, perfetto per le donne.
Calorie bruciate: 550 cal/ora.

12. Tappeto elastico
Sono cose per bambini? Niente affatto, il tappeto elastico è divertente e saltando bisogna mantenere il controllo di tutti i muscoli del corpo. Occhio soltanto a non saltare fuori dallo spazio, se no son dolori.
Calorie bruciate: 400 cal/ora.

13. Zumba 
E vai col ritmo! Trovate qui la descrizione di questo divertente nuovo sport: Zumba fitness.
Calorie bruciate: 500 cal/ora.

14. Fitboxing
Non c'è modo migliore per bruciare le calorie e sfogare lo stress e il nervoso se qualcuno vi ha fatto arrabbiare. Una divertente variante è il kickboxing.
Calorie bruciate: 600 cal/ora.

15. Yoga
Distende i muscoli e le tensioni di corpo e mente, insegna la disciplina, la respirazione e la concentrazione, mentre fa perdere peso. Più le posizioni sono difficili e più calorie brucerete.
Calorie bruciate: 180 cal/ora.

16. Calcio
Anche le donne possono indossare calzettoni e scarpe coi tacchetti per scendere in campo e correre dietro ad una palla. Se organizzate una squadra al femminile vi divertirete da morire.
Calorie bruciate: 400 cal/ora.

17. Escursionismo
Per fare una gita fuori porta e scoprire scenari della natura sorprendenti potete dedicarvi all'escursionismo. Con gli amici passerete dei momenti divertenti, da sole state attente a scegliere luoghi non pericolosi e godetevi il silenzio e la solitudine delle montagne. In qualsiasi caso, brucerete calorie camminando su e giù per i sentieri.
Calorie bruciate: 350 cal/ora.

18. Pesistica
Un buon programma di allentamento prevede sempre delle sessioni con i pesi, solitamente a giorni alterni, 3 volte a settimana. Fatevi sempre consigliare da un personal trainer esperto.
Calorie bruciate: 200 cal/ora.

19. Giardinaggio
Niente toglie lo stress e fa star bene con se stessi come il giardinaggio, ma non tutti sanno che prendersi cura delle proprie piante è un vero e proprio esercizio fisico.
Calorie bruciate: 350 cal/ora.

20. Pulizie domestiche
Casalinghe disperate, siete fortunate: meno palestra per voi, che già fate esercizio fisico ogni giorno in casa, pulendo, rassettando, spolverando. Consiglio di mettere una bella musica energizzante che dà la carica per fare le faccende domestiche con più allegria.
Calorie bruciate: 200 cal/ora.

4 commenti:

  1. Ho sempre odiato chi pensa che andare a cavallo significhi non fare un tubo perché "fa tutto il cavallo" -.- Scommetto che la maggior parte di loro dopo un'ora di trotto senza staffe non riuscirebbe nemmeno a camminare... Pffff!

    Grazie per aver inserito l'equitazione tra le attività BRUCIA CALORIE, forse la gente capirà che andare a cavallo non è come andare sulle giostre ;) ahaha

    P.s. Ti ho risposto sul mio blog per quanto riguarda il formaggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente nessuno ha fatto caso alle gambe e ai glutei dei fantini! Già il solo rimanere in piedi in posizione di squat (non so se c'è un'espressione più tecnica per descrivere la postura) è come fare esercizi. Provare per credere :D

      Elimina
  2. Niente è paragonato alla kickboxing!!!! bruci un sacco di calorie e ti sfoghi di tutto il nervoso che hai addosso... così evitiamo di sfogarci col cibo... :D con me ha funzionato, finchè non ho fottuto un ginocchio (ops scusa la volgarità hihihi)
    Beky

    RispondiElimina
  3. utili questi consigli! bellissimo il blog...ti seguo!
    direi che i più adatti a me siano la bicicletta e la camminata :)

    RispondiElimina